Blower Door test: lezioni di pratica nel corso di Edilizia Sostenibile

Blower Door test: lezioni di pratica nel corso di Edilizia Sostenibile

Prima della interruzione delle lezioni fisiche (marzo 2020 – causa emergenza sanitaria nazionale), JAC ha avviato una serie di iniziative speciali dedicate agli studenti del corso di Edilizia Sostenibile per mettere in pratica la teoria appresa in aula.

Tra queste c’è il Blower Door Test, una sessione pratica laboratoriale insieme al maestro di Rilievi digitali Giovanni Bettinelli e al Responsabile del corso di Edilizia Sostenibile Dario Fusco.

È stata un’opportunità concreta per tutti gli studenti del corso di relazionarsi con un professionista del settore e di conoscere uno dei principali test effettuati sugli edifici.

Blower door test: cos’è

Il Blower Door test è una prova che permette di verificare la permeabilità all’aria di un involucro edilizio (edificio a più piani o singolo appartamento).

Le infiltrazioni d’aria che penetrano all’interno di una abitazione, sono causa di forti dispersioni termiche dovute agli eccessivi ricambi d’aria nell’ambiente.

Blower door test: come funziona

Per effettuare un Blower Door test bisogna seguire delle procedure ben definite.

Si parte dall’utilizzo di una ventola, che viene inserita nella porta di ingresso dell’abitazione, con la quale si immette e si aspira aria portando alternativamente sia in pressione che in depressione gli ambienti interni dell’edificio.

In seguito, si misura il flusso di aria che si infiltra attraverso le superfici esterni, ottenendo così un indice che rappresenta la qualità della sigillatura dell’involucro (più basso è tale indice e maggiore è la performance).

Certificazione Casa Clima

Blower door test: quando farlo

Il Blower Door test di effettua tendenzialmente su edifici nuovi o in fase di costruzione.

È possibile effettuare questo test anche su edifici non necessariamente nuovi, con l’obiettivo di intervenite sul rinnovamento degli stessi.

Questo test è obbligatorio per ottenere la certificazione Casa Clima. Prima però di rilasciare l’attestato energetico corrispondente, è previsto il superamento di una Prova di Tenuta all’Aria i cui protocolli prevedono valori minimi stringenti.

Edilizia Sostenibile: un corso pratico e laboratoriale

Il caso del Blower Door test è un esempio di quanto JAC mette al centro della formazione un’esperienza pratica laboratoriale.

Il corso di Edilizia Sostenibile di JobsAcademy è costruito appunto per premetterti di acquisire competenze concrete immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Grazie a questo corso, infatti, potrai imparare a:

  • Modellare un edificio attraverso la metodologia BIM
  • Progettare un intervento di riqualificazione dal punto di vista architettonico ed energetico
  • Elaborare una diagnosi energetica
  • Effettuare analisi termografiche
  • Utilizzare i droni e appositi strumenti digitali per effettuare rilievi
  • Scegliere i migliori materiali eco-sostenibili
  • Risolvere i nodi costruttivi
  • Progettare e coordinare piani di sicurezza nei cantieri

In questo modo potrai, dopo due anni di corso, presentarti nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze e competenze tecniche che potrai da subito mettere in pratica, senza dimenticare che durante il corso avrai l’opportunità di effettuare due esperienze di stage in aziende del settore.

Vuoi diventare anche tu un tecnico dell’edilizia sostenibile?

Scopri di più sul corso

ufficio it
Articolo di:ufficio it