Editorial Design & Digital Publishing
Scopri il nuovo corso JAC per diventare un Tecnico superiore di

Responsabile di Progetto: Diego Bernini
*corso in fase di approvazione
Il Corso di Editorial Design & Digital Publishing
Il percorso “Editorial Design & Digital Publishing” forma professionisti dell’editoria in grado di coniugare competenze creative, tecnologiche e manageriali. Il corso fornisce solide basi nell’editoria cartacea e digitale, nella progettazione grafica e nella redazione di contenuti, integrandole con strumenti di digital business, intelligenza artificiale (AI), marketing editoriale, gestione progettuale e analisi dati. Un’attenzione particolare è riservata alla sostenibilità dei processi, alla transizione digitale e all’innovazione nei modelli editoriali.
COMPETENZE
Durante il corso di Editorial Design & Digital Publishing acquisirai le seguenti competenze:
- Capacità di sviluppare strategie di marketing editoriale, analisi dati e gestione di progetti complessi, integrando sostenibilità, innovazione e modelli editoriali evoluti.
- Padronanza di software professionali, strumenti di digital publishing e intelligenza artificiale per la creazione, gestione e diffusione dei contenuti editoriali.
- Competenze nella progettazione grafica di prodotti editoriali cartacei e digitali, nella scrittura e redazione di contenuti multicanale, con attenzione a storytelling e user experience.
Piano formativo del Corso Editorial Design & Digital Publishing
(IL PIANO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE)
Primo anno di corso |
---|
Fondamenti di editoria cartacea e digitale |
Scrittura editoriale e tecniche redazionali I |
Progettazione grafica e impaginazione I |
Project Work |
Incontri con Realtà Aziendali I |
Marketing editoriale e promozione I |
Editoria digitale e piattaforme I |
Digital Business & imprenditorialità editoriale I |
Progettazione e gestione progetti editoriali I |
Normativa e diritti in editoria I |
Prompting AI per l’editoria |
Project Work I |
English Coaching I |
Microsoft Excel Base |
Senso Religioso I |
Laboratorio competente – Estero 1 |
Soft skills e Workshop I |
Stage I |
Secondo anno di corso |
---|
Scrittura editoriale e tecniche redazionali II |
Progettazione grafica e impaginazione II |
Project Work II |
Incontri con realtà aziendali II |
Marketing editoriale e promozione II |
Editoria digitale e piattaforme II |
Digital Business & Imprenditorialità editoriale II |
Progettazione e gestione progetti editorali II |
Normativa e diritti in editoria I |
English Coaching II |
Microsoft Excel Avanzato |
Sistema Impresa |
Laboratorio competenze tecniche |
Senso religioso II |
Spagnolo Avanzato |
Soft skills e Workshop II |
Tedesco Avanzato (opzionale) |
Stage II |
|
Terzo anno di corso con il Ciclo Unico |
---|
Esami universitari integrativi |
|
|
Terzo anno di corso senza Ciclo Unico |
---|
* entro 12 mesi dal Diploma ITS |
|
Altri corsi dell’area Marketing
I nostri partner:

Vieni a conoscerci!
OPEN DAY JAC
30 luglio 2025
Vuoi scoprire tutte le opportunità dell’esperienza in JobsAcademy?
Partecipa ad uno dei nostri Open Day, il modo migliore per scoprire JAC!