Music Management
Scopri il nuovo corso JAC per diventare un Tecnico superiore di
*corso in fase di approvazione
Il Corso di Music Management
Il percorso offre un’analisi approfondita del mercato attuale e delle sue tendenze, fornendo ai talenti le competenze necessarie per interpretare e influenzare dinamiche in costante cambiamento. La digitalizzazione e le nuove tecnologie sono al centro di questa formazione, offrendo ai talenti l’opportunità di comprendere come utilizzare al meglio gli strumenti digitali per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali. Attraverso l’integrazione di approcci innovativi, il percorso mira a preparare professionisti in grado di adattarsi alle richieste del mondo digitale senza compromettere l’integrità e l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
COMPETENZE
Durante il corso di Music Management acquisirai le seguenti competenze:
- progettare strategie di comunicazione e promozione digitale per musei, enti culturali, eventi e territori, utilizzando strumenti di marketing culturale e storytelling multimediale.
- analizzare il mercato culturale contemporaneo e intercettarne le tendenze, con particolare attenzione ai cambiamenti legati alla digital transformation
- operare all’interno di team multidisciplinari, comunicare efficacemente, gestire processi progettuali e relazioni con stakeholder pubblici e privati.
Piano formativo del Corso Music Management
(IL PIANO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE)
Primo anno di corso |
---|
Elementi di marketing |
Analisi di Marketing |
Tecniche di vendita |
Digital Marketing I |
Social Media Management |
Personal Branding |
Content marketing & Storytelling |
Comunicazione Creativa |
Grafica e presentazioni grafiche |
International Marketing |
Mercato musicale e modelli di Business |
Organizzazione e Logistica di eventi musicali |
Fundraising e comunicazione di eventi musicali |
Project Work I |
Incontri con realtà aziendali I |
English Coaching I |
Microsoft Excel Base |
Senso Religioso I |
Laboratorio competenze – Estero 1 |
Soft skills e Workshop I |
Secondo anno di corso |
---|
Project Management |
CRM, Marketing automation e Customer Database |
Digital Marketing II |
Organizzazione di Eventi |
Neuromarketing e Psicologia del marketing |
Programmazione Commerciale |
Innovazione e intelligenza artificiale per il marketing |
Artist & Tour Management |
Data Analytics e KPI per il settore musicale |
Innovazione e trasformazioni digitali nel music business |
Normativa e contrattualistica musicale |
Project Work II |
Incontri con realtà aziendali I |
English Coaching II |
Microsoft Excel Avanzato |
Sistema Impresa |
Laboratorio competenze tecniche |
Senso religioso II |
Spagnolo Avanzato |
Soft skills e Workshop II |
Tedesco Avanzato (opzionale) |
Stage II |
|
Terzo anno di corso con il Ciclo Unico |
---|
Esami universitari integrativi |
|
|
Terzo anno di corso senza Ciclo Unico |
---|
*entro 12 mesi dal Diploma ITS |
|
Altri corsi dell’area Marketing
I nostri partner:

Vieni a conoscerci!
OPEN DAY JAC
30 luglio 2025
Vuoi scoprire tutte le opportunità dell’esperienza in JobsAcademy?
Partecipa ad uno dei nostri Open Day, il modo migliore per scoprire JAC!