FAQ

Hai bisogno di un’informazione specifica? Consulta le nostre FAQ!

Troverai le domande più frequenti sull’esperienza in JobsAcademy.
Aggiorniamo regolarmente questa pagina in base alle domande che quotidianamente riceviamo e in base alle evoluzioni e ai cambiamenti in JAC.

JAC E ITS

Quali sono le differenze tra ITS e università?

Entrambe le istituzioni dipendono dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e, insieme alle accademie, compongono il sistema della formazione post-diploma.
Gli ITS sono più brevi e puntano molto sul rapporto con le imprese, privilegiando la pratica e riprogettando ogni anno i percorsi per essere allineati con le esigenze del mercato del lavoro.

Che possibilità occupazionali ci sono dopo il diploma JAC?

La percentuale occupazionale dei nostri diplomati supera attualmente il 95% entro la fine del corso (media dei primi dieci anni di attività della Fondazione). Inoltre, risorse dedicate dello Staff JAC seguono i placement di studenti ed ex-studenti nella ricerca del lavoro e nel potenziamento degli strumenti personali per la ricerca del lavoro. È possibile creare anche dei progetti personali personalizzati con gli studenti sia durante il biennio che dopo, insieme ad un Team di Coach che favorisce il raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Quali sono le differenze tra la preparazione universitaria e quella di JAC?

Il percorso universitario predilige la teoria alla pratica, mentre JAC si fonda su un metodo educativo e formativo basato sul “learning by doing”, un approccio di studio più pratico che forma gli studenti per le effettive competenze e fabbisogni del mondo del lavoro, in contesti nazionali e internazionali.Che valore ha il diploma di JAC?

Il diploma rilasciato da Fondazione ITS JobsAcademy è classificato a livello europeo come Diploma Superiore di Quinto Livello EQF

CORSI JAC

Quanto durano i corsi?

I percorsi di studi in JobsAcademy sono ordinariamente di 2000 ore in due anni (4 semestri).

Quanto iniziano e quando terminano i corsi?

Tutti i corsi iniziano indicativamente a metà ottobre e terminano indicativamente a fine aprile. Da fine aprile a fine luglio, a seconda degli accordi con le aziende, gli studenti effettuano un’esperienza di stage della durata di 360 ore al primo anno e 440 al secondo anno.

Qual è l’orario dei corsi?

Di norma, l’orario dei corsi è dalle 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, salva fatta la necessità di programmare attività anche nella giornata di sabato.

L’orario può subire delle variazioni a seconda delle disponibilità dei maestri, professionisti e imprenditori, insieme ai quali vengono definiti i calendari delle lezioni.

I corsi hanno un costo?

I corsi sono cofinanziati da Fondo Sociale Europeo, MIUR e Regione Lombardia. Verrà richiesto agli studenti un contributo alla gestione che viene deliberato ogni anno dal CdA oltre ad alcune iniziative formative che possono prevedere un costo. Il contributo è detraibile al 19% in fase di dichiarazione dei redditi (rif. art. 15 TUIR).

Il contributo richiesto per i percorsi della Fondazione JobsAcademy è di €2.750,00 annui, ad eccezione del corso di Marketing Internazionale, il cui contributo è di €3.500 annui.

Bisogna acquistare dei libri?

No. I contenuti saranno online e condivisi tramite piattaforme digitali. A ciascuno sarà assegnato un account Office365 attraverso cui verranno trasmessi i materiali didattici dei singoli corsi (dispense, presentazioni, articoli e sitografia) e saranno utilizzati in aula software professionali.

Devo avere un titolo di studio per accedere ai corsi?

Per iscriversi al test occorre avere massimo 29 anni compiuti e possedere uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS, secondo quanto stabilito dalla Legge n.107/2015 e nel rispetto delle indicazioni approvate Accordo Stato-Regioni del 20/01/2016;
  • Iscrizione al 5° anno di un percorso di studi che preveda il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore entro il 30/09/2020;
  • Iscrizione ad un corso IFTS che preveda il conseguimento del certificato entro il 30/09/2020;
  • Attestato di comparabilità del titolo estero rilasciato da CIMEA (centro italiano ENIC-NARIC).

Ogni partecipante è responsabile delle dichiarazioni fornite in fase di selezione.
I candidati ammessi che intendono iscriversi presso la Fondazione ITS JobsAcademy devono essere residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

Come ci si iscrive ai corsi?

Ci si può iscrivere al nuovo processo di ammissione nella sezione “Iscriviti” sul nostro sito, attraverso l’apposito form online. Il processo è articolato in 7 fasi, che hanno lo scopo di far emergere il desiderio, la libertà di scelta e il senso di responsabilità dei candidati.

I corsi sono a numero chiuso?

Si. Il numero massimo di partecipanti ad ogni corso, a cui si accede tramite test d’ingresso, è di 30 studenti (salvo diversa indicazione da parte degli organi istituzionali nazionali).

C’è l’obbligo di frequenza?

Si, eventuali assenze dovranno essere giustificate e recuperate.

Ci sono limiti di età per accedere ai corsi?

Si, il limite di età è 29 anni compiuti.

I corsi permettono di ottenere dei crediti universitari (CFU) per accedere all’università?

I corsi prevedono il riconoscimento di crediti formativi (CF). I CFU vengono riconosciuti dagli atenei a cui lo studente diplomato fa eventuale richiesta una volta terminato il percorso e varia a seconda dei corsi svolti e dagli standard dell’Università in cui si vuole accedere.

È necessario avere del materiale specifico per partecipare ai corsi di JAC?

Il materiale didattico sarà fornito dai maestri e dalla Fondazione JobsAcademy, principalmente tramite piattaforma digitale.

Agli studenti del percorso di “Web Development” e “Sviluppo Software Aziendali” è richiesto un PC laptop che abbia le seguenti caratteristiche minime:

  1. Sistema operativo Windows 10.
  2. Memoria RAM di almeno 8 GB.

Agli studenti dei percorsi di “Design e modellazione 3D”, “ Tecnologie Plastiche”, “Meccatronica” e “Edilizia Sostenibile” è richiesto un PC laptop che possa supportare i più comuni software di progettazione (ad esempio AutoCAD, Solid Edge, SolidWorks).

Per gli studenti dei percorsi di “Marketing e comunicazione”, “Digital Marketing”, “Marketing Internazionale”, “Digital Store Management” e “Gestione Risorse Umane”  è necessario procurarsi un PC laptop dalle buone prestazioni per la condivisione dei materiali, l’utilizzo durante le lezioni, le attività di laboratorio e i project work.

Qual è la procedura per ritirarsi da un corso?

La modalità per ritirarsi da un percorso di JobsAcademy è la seguente:
Lo studente richiede ed effettua un colloquio con i tutor e la direzione. Successivamente, lo studente dovrà inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, il modulo utile al ritiro.
La data effettiva di ritiro sarà corrispondente a quella di ricezione della raccomandata A/R in Fondazione.
Fino a tal momento, lo studente continua a essere formalmente iscritto.

In caso di ritiro, dovranno essere versati per intero gli eventuali contributi scaduti alla data di decorrenza del ritiro stesso.

Per quanto riguarda le tanche a scadere, nulla sarà dovuto dallo studente se il ritiro sarà comunicato entro il mese di febbraio, mentre, a partire dal 1° di marzo, lo studente dovrà comunque versare il 50% della terza tranche prevista.

Si precisa che non si considera ritiro l’assenza dalle lezioni.

Come si svolgono le lezioni a fronte dell’emergenza legata al COVID-19?

Le lezioni da ottobre potrebbero essere integralmente o parzialmente in FAD a seconda degli aggiornamenti ministeriali.

 

STAGE

Dove vengono effettuati gli stage?

La Fondazione JobsAcademy è in contatto con circa 2500 aziende regionali e nazionali con cui collabora stabilmente riguardo alla progettazione e agli stage. Durante il biennio in JAC ogni studente avrà l’opportunità di effettuare due esperienze di stage in aziende del settore per cui si sta specializzando, potendo così maturare esperienza lavorativa già dal primo anno.

Lo stage è retribuito?

I tirocini all’interno del percorso di formazione ITS hanno una valenza formativa. Si svolgeranno quindi senza retribuzione.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Come funziona il processo di ammissione di JAC?

Il nostro processo di ammissione è costruito su ogni persona, per far emergere i propri desideri, ambizioni e talenti personali. In JAC non guardiamo ai voti ma ai tuoi desideri per orientarti verso il miglior percorso per il tuo futuro.

Dove si svolge?

Il processo di ammissione si svolge interamente online. Tutti gli strumenti e le modalità per svolgere i vari test saranno fornirti e/o comunicate dalla Fondazione JobsAcademy.

Come si svolge il processo di ammissione?

I primi test del processo si svolgono il pomeriggio della data stabilita dalle 15:00 alle 18:00. La mattina della data dei test riceverai una guida per orientarti verso lo svolgimento delle prove.  Quindici minuti prima dell’inizio dei test riceverai i link relativi alle varie prove da svolgere e dalle 15:00 alle 18:00 potrai accedere ufficialmente allo svolgimento delle stesse.  Al termine è gradita una conferma dello svolgimento dei test da inviare all’ufficio sviluppo Talenti di JAC: iscrizioni@fondazionejobsacademy.org

In che cosa consistono i test?

Il processo di ammissione prevede sette step da affrontare. I primi step prevedono lo svolgimento di test online, quali:

  • Test sulla creatività
  • Test sulle competenze e attitudini. In particolare:
  • Test competenze di logica e matematica
  • Test competenze e attitudine al corso scelto
  • Test conoscenza offerta formativa e educativa
  • Oxford Online Placement Test
  • Test competenze informatiche

Gli step finali, invece, sono concentrati sul comprendere appieno i desideri e le attitudini dei candidati e prevedono un colloquio specialistico e motivazionale con un HR Specialist, a distanza di una settimana circa dallo svolgimento dei primi test.

Dove posso ripassare per prepararmi ai test del processo di ammissione?

Per il test di logica e matematica e informatica, ti consigliamo di ripassare dai test di preparazione all’ingresso universitario riferito alle facoltà di economia e ingegneria che puoi trovare comodamente online.

Dopo quanto tempo dal termine del processo so che sono stato ammesso/a o no in JAC?

Dopo circa 15/20 giorni dalla data del colloquio motivazionale, sarà pubblicata una graduatoria dove saranno evidenziati gli esiti del processo di tutti i candidati in JAC.

Se non passo il test è possibile ripeterlo?

No. È possibile effettuare il test solo una volta all’anno.

È possibile rimandare la data dei test?

Si, previa comunicazione all’ufficio sviluppo Talenti (iscrizioni@fondazioejobsacademy.org) con relative motivazioni giustificate valide.

TERZO ANNO

È vero che è possibile laurearsi dopo JAC?

I percorsi di JobsAcademy durano 2 anni. Successivamente, in base ai CFU che vengono riconosciuti dalle varie Università, è possibile accedere in autonomia al terzo anno per conseguire la Laurea Triennale in Italia o all’estero.

In che facoltà posso laurearmi se scelgo di fare il terzo anno?

L’Università telematica partner di JAC è l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, con cui ti verranno riconosciuti dei CFU per conseguire il titolo di laurea con circa un anno aggiuntivo.

Ad ogni corso di JAC corrisponde un corso di laurea. Per informazioni specifiche scrivi un’e-mail a terzoanno@fondazionejobsacademy.org.

Con JAC hai la possibilità di laurearti anche all’estero, individuando l’università in cui desideri specializzarti. Insieme lavoreremo per valutare la tua proposta, considerando il percorso in JAC e le tue attitudini e desideri, oltre a lavorare per creare condizioni agevolate al fine di formalizzare un accordo individuale vantaggioso.

INTERNATIONAL

Sono previsti periodi di studio all’estero?

La Fondazione JobsAcademy incentiva da sempre l’apertura al mondo e l’internazionalizzazione nei propri percorsi. Inoltre, partecipa al programma Erasmus+ per la mobilità internazionale e i percorsi di stage all’estero. Promuove iniziative di varia natura per lo scambio di studenti (come il percorso di Marketing Internazionale).

PRESTITO D’ONORE

Voglio partecipare ai corsi ma ho difficoltà economiche. Come posso fare?

JobsAcademy ha stipulato un accordo con Banca Intesa San Paolo per permettere ai propri studenti di accedere al servizio Prestito d’onore. Questo finanziamento permette di accedere ad un importo di € 6000 l’anno per l’intero biennio ITS.

Come posso accedere al prestito d’onore?

L’accesso al prestito è vincolato all’ammissione del candidato attraverso il regolare processo di ammissione ai percorsi JAC.
Non solo, il Talento deve mantenere una frequenza alta alle lezioni, una media dei voti positiva e un comportamento adeguato allo scopo e ai valori della Fondazione.

SERVIZIO DI ALLOGGIO

Esiste un campus e/o la possibilità di affitti agevolati per studenti fuori sede?

La Fondazione JobsAcademy collabora con Fondazione Casa Amica per offrire la possibilità di un alloggio agli studenti che lo richiedono. Per ulteriori informazioni visita la pagina “Servizio di alloggio” sul nostro sito.