JAC Business Game

Business Game

STRAORDINARIO!

[dal lat. extraordinarius, comp. di extra «fuori» e ordo -dĭnis «ordine» (cfr. ordinarius «ordinario»)]

Questa è la parola che ci ha accompagnati in questi ultimi mesi.

JAC e tutti gli studenti, dopo esserci messi in gioco con le lezioni ed esami in formazione a distanza, hanno dato vita al JAC Business Game, un evento digitale in cui i Talenti di JAC di mettono in gioco per sviluppare nuove idee e progetti imprenditoriali.

Business Game: cos’è

Il business game è una metodologia didattica che riproduce dinamiche aziendali e di business in contesti formativi.

Utilizzando metodologie di lavoro specifiche, i partecipanti di un Business game collaborano insieme per sviluppare idee progettuali su casi aziendali reali, stimolando la loro capacità di analisi, il problem solving e la leadership in un ambiente competitivo e interattivo in cui le azioni di tutti i partecipanti concorrono a modificare le variabili in gioco.

Il Business Game di JAC

Nel modulo formativo «Soft skills e workshop I» JobsAcademy propone ai suoi talenti un contest, in cui i gruppi di lavoro di ogni classe si sfidano per creare e sviluppare una soluzione a seguito di una “sfida” lanciata da un’azienda del proprio settore. Ogni classe sarà suddivisa in team da 5 componenti ed elaborerà un progetto strutturato in 5 fasi, nel periodo compreso tra il 17 novembre 2020 e il 30 aprile 2021.

Durante i checkpoint mensili avverrà la valutazione sullo stato di avanzamento dei progetti sarà aggiornato il ranking dei team. L’ultima settimana i team presenteranno il progetto completo a una giura e verranno premiati i vincitori del contest.

Ill progetto è costituito da

  • 11 diverse sfide per la creazione di business ideas
  • 64 team che lavorano su idee progettuali innovative
  • 5 facilitatori che seguono i team
  • 7 imprese sul territorio nazionale che valutano i progetti

Le persone coinvolte

Scoprirsi insieme in questo momento complesso per il mondo, senza lasciare indietro niente, a partire dall’educazione: questo è l’obiettivo che ci guida. Il JAC business Game prevede la partecipazione di professionisti e imprenditori che accompagnano i Talenti verso lo svolgimento dei vari progetti.

In particolare, l’evento prevede la partecipazione di:

  • Vicedirettore: Coordina il progetto.
  • Facilitatori: Monitorano l’andamento del team e organizzano i checkpoint di monitoraggio dei lavori insieme alle aziende.
  • Maestri per la consulenza tecnica: Supportano i talenti nel merito della progettualità.
  • Maestri per la formazione sulle soft-skills: Attivano sessioni formative specifiche su project.management, teamworking, leadership e comunicazione efficace.

Scorpi le opportunità dell’esperienza in JAC

JobsAcademy nasce per assecondare il desiderio di ognuno di essere protagonista e per stimolarti a fare della tua vita qualcosa di grande. È proprio il desiderio ciò che prendiamo a cuore all’inizio del tuo percorso, ancor prima delle tue competenze, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi personali, accademici e professionali.

In JAC, tutti i giorni, avrai l’opportunità di metterti in gioco e crescere come persona e professionista.

Accetti la sfida?

Iscriviti ad uno dei nostri corsi!

Team Talenti di JAC
Articolo di:Team Talenti di JAC