INTERNATIONAL EXPERIENCE

USA,  9 SETTEMBRE – 25 SETTEMBRE 2022. 

“International Experience JAC 2022”, DECOLLATI! Durante la mattinata di venerdì 9 settembre i nostri Talenti e lo staff hanno volato verso un’esperienza vera ed entusiasmante, una bellissima opportunità organizzata da JobsAcademy avente come meta New York e Arizona.

 Questa proposta è nata dall’esperienza maturata nelle “Experience Week JAC”, che si tengono annualmente nella Fondazione, e ne ricalca le modalità e il significato; infatti, il viaggio non è stato una vacanza, quello che viene proposto ad ogni studente è l’opportunità di crescita e scoperta di sé, in quanto il viaggio, l’incontro con il diverso e in particolar modo la bellezza esaltano l’umano e fanno maturare la consapevolezza di sé e degli altri. Proprio per il valore della proposta i ragazzi sono stati affiancati da una squadra di staff che li ha seguiti e gli ha fornito supporto non solo sul punto di vista pratico ma anche personale, con spazi di confronto e proposte di rilancio, a partire dal titolo scelto per il viaggio: “All or Nothing”, che ha portato a numerose interpretazioni dei talenti grazie ai momenti di introspezione e crescita personale.

 L’esperienza è iniziata a New York dove i talenti hanno auto la possibilità di vedere i punti nevralgici della città, i suoi grattacieli e le trafficate strade; primo incontro con la città è stato il surreale passaggio sul “East River” tramite funicolare la notte del primo giorno, con una vista speciale sui grattacieli di Manhattan e il nero del fiume che li rifletteva.

Il secondo giorno, 10 settembre, tappa fondamentale è stato Ground Zero e la visita al museo delle Torri Gemelle, esperienza ancora più impattante vista la data a ridosso del ventunesimo anniversario degli attentati; la giornata è continuata con la visita a “Liberty Island” a salutare la statua della libertà e successivamente a “Ellis Island” punto di arrivo di tutti gli immigrati dei secoli passati, tutto ciò tramite traghetto con suggestive viste dello skyline della città; la prima giornata si è conclusa quindi con la spettacolare vista dall’86esimo piano dell’Empire State Building di una brillante New York notturna.

Il giorno successivo la giornata si è svolta come una lunga passeggiata per Manhattan con la visita di numerosi posti iconici come: l’iconica 5th avenue, Central Park, la cattedrale di St. Patrick e la visita al MoMA nel pomeriggio, passando infine per il Rockfeller Center e finire la giornata dopo una “pizza Americana” con una passeggiata “by the night” lungo il ponte di Brooklyn, con una leggera pioggerella che ha dato la tipica atmosfera newyorkese.

Partiti di mattina presto il viaggio è continuato in Arizona, presso l’Holy Trinity Monastery Center a St. David, piccola cittadina ad un’ora dalla capitale Tucson. Qui c’è stato il passaggio, riprendendo un po’ il tema dell’esperienza, da tutto a niente; infatti, i talenti si sono ritrovati a passare dalla caotica New York, con il suo “tutto” e le sue infinite possibilità, al deserto dell’Arizona, con il suo “niente”, almeno in apparenza.

Li le giornate si sono alternate sotto il vasto cielo del deserto tra lezioni di inglese ed esperienze fuori porta, alla scoperta di questo “niente”. Quindi, passando tra le grandissime distese desertiche con infiniti campi di cactus come nel Saguaro National Park, nel brullo terreno che porta alla città di Tombstone ferma all’epoca del far west, calandoci nella mineraria della città di Bisbee, e ancora passando tra i rossi canyon del Sedona Park, fino ad arrivare al maestoso Gran Canyon dove i talenti hanno avuto modo di passare un’intera giornata tra il ciglio del baratro e un tramonto indimenticabile, la proposta di nuovo è uscita prepotentemente, con i ragazzi che andando avanti nel conoscersi hanno iniziato sempre più un confronto con se stessi oltre che con gli altri.

 Il viaggio si è concluso con 17 ore di volo di ritorno, con molte foto e compagni in più. Ora che sono ricominciate le lezioni i ragazzi che hanno partecipato sono facilmente riconoscibili, nelle pause tra le lezioni e nella pausa pranzo si vedono spesso gruppi di talenti di varie classi che si salutano, ridono e scherzano, coscienti dia ver condiviso un’esperienza che non dimenticheranno.

L’international week è parte integrante dei percorsi in JobsAcademy, un’opportunità unica offerta ai Talenti per poter osservare, carpire e vivere un paese per certi aspetti così diverso dal nostro. Un percorso finalizzato anche al formare i nostri Talenti, sotto l’aspetto delle competenze in quanto le visite e le attività sono una richiesta al Talento di mettere in gioco le competenze apprese in aula e quelle sviluppate sul campo creando così un connubio, considerato il contesto, che determina una nuova esperienza di vita e soprattutto di crescita per ognuno di loro. 

CONDIVIDI SU