Technical Area

I corsi appartenenti a quest’area mirano a formare tecnici specializzati per i settori industriali, edili e robotici, motori fondamentali dell’economia italiana e dell’industria 4.0.

La diffusione e la miniaturizzazione dei componenti elettronici e informatici consente di integrare e mettere in comunicazione macchine, reparti e processi decisionali. L’obiettivo fondamentale di un tecnico che lavora in quest’area è aumentare l’efficienza produttiva, ottimizzare e ridurre i costi di produzione e incrementare l’efficacia progettuale di nuovi prodotti e soluzioni, in ottica di innovazione continua.

Nello specifico gli insegnamenti dell’area si concentrano su:

  • Sistemi avanzati di produzione (interconnessi e modulari) che permettono flessibilità, performance e altissimi livelli di automazione;
  • Processi di Design Thinking;
  • Sistemi industriali di stampa 3D che permettono lavorazioni di pezzi e lavorazioni diversamente non realizzabili;
  • Nanotecnologie e materiali intelligenti;
  • Piattaforme software per l’integrazione e lo scambio di dati e informazioni lungo tutti i processi e le diverse fasi di produzione di un bene o di un servizio.

Meccatronica e Sistemi Integrati 4.0

Il Tecnico superiore in Meccatronica e Sistemi Integrati 4.0 è un esperto nella gestione della progettazione meccanica, impianti elettrici, schede elettroniche e sensori, contribuendo alla realizzazione di impianti intelligenti su misura per le aziende.

Scopri il percorso

UX Design

Scopri il percorso

Design e Tecnologie dei Materiali

Il tecnico superiore in tecnologie di trasformazione dei polimeri è una figura professionale con un alto tasso di conoscenze teoriche e pratiche, dalle varie tecnologie di trasformazione della plastica, alla scelta dei materiali in funzione del loro uso, fino alla progettazione vera e propria di manufatti in plastica.

Scopri il percorso

Design e Modellazione 3D

Il tecnico superiore per l’industria manifatturiera e del design si inserirà in un settore che rappresenta un’eccellenza in italiana nel mondo. La crescente evoluzione e trasformazione tecnologica apre diverse possibilità di crescita nel settore. Imparerai a lavorare con i più moderni software per ideare e trasformare nuovi prodotti.

Scopri il percorso

Meccatronica e Automazione industriale 4.0

Il tecnico superiore per la meccatronica e l’automazione industriale 4.0 è una figura in grado di progettare realizzare e programmare macchine e sistemi automatici per la produzione.

Scopri il percorso

Vieni a conoscerci!

OPEN DAY JAC
8 Giugno 2024

Vuoi scoprire tutte le opportunità dell’esperienza in JobsAcademy?
Partecipa ad uno dei nostri Open Day, il modo migliore per scoprire JAC!

Iscriviti all’Open Day

Desideri Scaricare il nostro E-book?

Compila il modulo con i tuoi dati.







    Business Area

    Design Area

    Green Area

    Marketing Area

    Software Area