Technical Area

I corsi appartenenti a quest’area mirano a formare tecnici specializzati per i settori industriali, edili e robotici, motori fondamentali dell’economia italiana e dell’industria 4.0.

La diffusione e la miniaturizzazione dei componenti elettronici e informatici consente di integrare e mettere in comunicazione macchine, reparti e processi decisionali. L’obiettivo fondamentale di un tecnico che lavora in quest’area è aumentare l’efficienza produttiva, ottimizzare e ridurre i costi di produzione e incrementare l’efficacia progettuale di nuovi prodotti e soluzioni, in ottica di innovazione continua.

Nello specifico gli insegnamenti dell’area si concentrano su:

  • Sistemi avanzati di produzione (interconnessi e modulari) che permettono flessibilità, performance e altissimi livelli di automazione;
  • Processi di Design Thinking;
  • Sistemi industriali di stampa 3D che permettono lavorazioni di pezzi e lavorazioni diversamente non realizzabili;
  • Nanotecnologie e materiali intelligenti;
  • Piattaforme software per l’integrazione e lo scambio di dati e informazioni lungo tutti i processi e le diverse fasi di produzione di un bene o di un servizio.

Corso Logistica e mobilità

Il tecnico superiore della Logistica e mobilità è in grado di valutare l’adozione di modelli di business innovativi per una maggiore sostenibilità sociale e ambientale della supply chain, quali ad esempio l’adozione di principi di closed-loop supply chains, o approcci tipici dell’economia circolare, comprendendone le leve manageriali e i tratti caratterizzanti al fine di facilitare, laddove opportuno e appropriato per l’azienda, la transizione verso tali modelli e approcci.

Scopri il percorso

Corso Industrial design

Il tecnico superiore per l’industria manifatturiera e del design si inserirà in un settore che rappresenta un’eccellenza in italiana nel mondo. La crescente evoluzione e trasformazione tecnologica apre diverse possibilità di crescita nel settore. Imparerai a lavorare con i più moderni software per ideare e trasformare nuovi prodotti.

Scopri il percorso

Corso Meccanica e manutenzione aeromobili

Il Tecnico superiore che opera nel settore della meccanica e manutenzione aeromobili è una figura di alta specializzazione con specifiche competenze di manutenzione nel settore aeronautico in grado di garantire l’efficienza di un mezzo aereo.

Scopri il percorso

Corso Meccatronica e Automazione industriale 4.0

Il tecnico superiore per la meccatronica e l’automazione industriale 4.0 è una figura in grado di progettare realizzare e programmare macchine e sistemi automatici per la produzione.

Scopri il percorso

Vieni a conoscerci!

OPEN DAY JAC
8 Ottobre 2022

Vuoi scoprire tutte le opportunità dell’esperienza in JobsAcademy?
Partecipa ad uno dei nostri Open Day, il modo migliore per scoprire JAC!

Per tutti gli Open Day verrà valutata la modalità di partecipazione in virtù dell’aggiornamento delle disposizioni normative legate all’emergenza COVID-19 regionali e nazionali.

Iscriviti all’Open Day

Desideri Scaricare il nosto E-book?

Compila il modulo con i tuoi dati.







    Business Area

    Green Area

    Marketing Area

    Software Area