3D livingreen: il progetto di JAC per ITS 4.0

Il 18 ottobre 2019 JAC ha presentato alla “Maker Faire di Roma 2019”, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione, il progetto “3D livingreen”, realizzato dagli studenti del dei corsi di Design e Modellazione 3D ed Edilizia Sostenibile.

“3D livingreen” è stato sviluppato per Il progetto ITS 4.0 promosso dal MIUR., un programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0.

L’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile sono da sempre al centro dell’esperienza formativa di JobsAcademy, che favorisce anche momenti di condivisione e di co-working, dove gli studenti hanno l’opportunità mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni per dare vita a nuove idee e progetti.

Dopo il braccio robotico sviluppato dai Talenti del corso di Meccatronica, questa volta gli studenti di JAC si sono cimentati in una nuova sfida: sviluppare un campus tecnologicamente innovativo e sostenibile. Lo hanno chiamato“3D livingreen”,appunto, nato dall’unione della tecnologia della stampa 3D e dell’edilizia sostenibile, grazie alla collaborazione con aziende del territorio lombardo.

Progetto “3D livingreen”: come nasce e di cosa si tratta

Il progetto nasce e si sviluppa a Bergamo, città in cui l’edilizia è sempre stato un settore trainante, mettendo in relazione aziende diverse accomunate da una mission comune: introdurre tecnologie costruttive all’avanguardia che impattino positivamente sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale.

Il futuro necessita di essere sostenibile e il progetto sviluppato dai ragazzi di JAC ha a cuore proprio questo tema, “Essere Green“, operando con un atteggiamento di consapevolezza sulla sostenibilità in funzione di una costante innovazione tecnologica.

Il progetto ITS 4.0: un ponte tra scuola e impresa

Possiamo affermare che la partecipazione alla Maker Faire di Roma, ha rappresentato un’opportunità per gli studenti di JAC di vivere un’esperienza concreta in stretta collaborazione con le aziende e di mettersi in gioco con un progetto generato dalle diverse esperienze vissute durante i due anni di formazione ITS.Il progetto ITS 4.0: un ponte tra scuola e impresa

“3D livingreen” è figlio del progetto ITS 4.0, che ha l’obiettivo di creare un ponte tra scuola e impresa, focalizzato sulla sperimentazione e la praticità, durante i due anni di biennio post diploma, così da consentire agli studenti degli ITS e agli imprenditori coinvolti di gestire fianco a fianco il processo di innovazione.

La collaborazione con le aziende bergamasche partner del progetto, ha visto la partecipazione di: Vanoncini Spa, azienda specializzata nell’edilizia sostenibile integrata, Wasp, leader nel settore della stampa 3D e realizzatrice della unità abitativa stampata in 3D e di Cobaty, associazione interprofessionale per le costruzioni, l’urbanistica e l’ambiente.

Guarda il video del progetto

Innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile

“La ricerca e l’innovazione tecnologica sono tra i principali motori dello sviluppo economico di un paese”. Questo è quanto afferma il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e rappresenta anche la grande sfida da perseguire sia in ambito lavorativo che formativo.

È necessario che il mondo della scuola, infatti, si adegui a quest’esigenza e alla sempre più rapida evoluzione tecnologica, così da colmare il gap, oggi molto ampio, tra formazione e lavoro.  

Porre al centro dell’offerta formativa l’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile, è questa la grande sfida. Si tratta di due temi su cui JAC ha costruito i suoi corsi di specializzazione post diploma ITS, dialogando costantemente con le aziende al fine di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

Oggigiorno, promuovere l’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile in ambito formativo è fondamentale al fine di formare giovani specialisti che non solo siano immediatamente pronti per il mondo del lavoro, ma che acquisiscano anche competenze specialistiche aggiornate e coerenti con quanto richiesto dalle aziende. 

Scopri tutti i corsi di alta specializzazione di JobsAcademy

CONDIVIDI SU