Il corso di Digital Marketing che ci voleva, con JobsAcademy

Tra i tanti corsi offerti da JobsAcademy inerenti a professioni che in futuro saranno molto richieste dalle aziende, c’è il corso di Digital Marketing.

Il corso di Digital Marketing di JAC forma dei professionisti del mondo digitale, grazie all’insegnamento di docenti professionisti che arrivano direttamente dal mondo delle aziende e imprenditori di successo che trasmettono il loro know-how agli studenti. L’obiettivo principale infatti è proprio quello di trasmettere quei valori e quelle competenze che sul campo lavorativo sono necessarie se si vuole agire in modo corretto. 

Il piano formativo è composto da 2 anni nei quali gli studenti non solo avranno lezioni tenute da professionisti della materia (dunque tramite un approccio diretto in un ambiente professionale), ma anche 2 esperienze di stage grazie alle quali potranno mettere in pratica tutto ciò che si è appreso in aula. A tutto questo si aggiunge anche l’opzione di specializzazione del terzo anno, che consiste in un anno di studi aggiuntivo finalizzato al conseguimento del titolo di laurea breve.

L’opzione del terzo anno di studi non è obbligatoria come i primi 2 anni, ma è un’opzione che JAC rende possibile a studenti che vogliono continuare il proprio percorso accademico. Questo ti permette di arricchire il tuo bagaglio di competenze e conoscenze del settore e di diventare un vero e proprio esperto dell’ambito in cui ti vorrai specializzare. 

  1. Che cos’è il Digital Marketing
  2. Un Corso di formazione in Digital Marketing a 360°
  3. Materie del Corso di Digital Marketing di JAC 
  4. Sbocchi Lavorativi del Digital Marketing

Che cos’è il Digital Marketing?

Conosciamo già il termine marketing e ipotizzarlo nell’ambito digital non sembra poi così difficile, ma nonostante ciò ci sono ancora poche persone che lo conoscono bene. 

Quindi cosa si intende esattamente per digital marketing? 

Il digital marketing rappresenta l’evoluzione del marketing tradizionale, in ambito digitale appunto. Fare del digital marketing significa conoscere e utilizzare gli strumenti più adatti per condurre ricerche, analisi, progetti, con l’obiettivo di definire una strategia di marketing digitale.

Ci sono molti ambiti del digital marketing da considerare, per questo il corso che offre JAC è strutturato proprio per raggruppare tutto quello che serve per conoscere questo mondo a 360º. Le materie più comuni che compongono il mondo del digital marketing sono:

  • I Social media 
  • L’E-mail Marketing
  • I Siti web ed E-commerce 
  • L’Advertising
  • Il content marketing 

A queste si aggiungono numerosi strumenti utilizzabili, il corso di digital marketing ti aiuterà a conoscerli tutti

Digital Marketing VS Marketing Tradizionale

Come già accennato in precedenza il digital marketing rappresenta l’evoluzione del marketing tradizionale, ma cosa intendiamo dire con questo?

Quello che differenzia il marketing digitale da quello tradizionale sono le risorse in più che si possono utilizzare per svolgere il proprio lavoro. Avere a che fare con il mondo digitale ti consente di sfruttare moltissime nuove opportunità, di fatti è molto difficile trovare aziende che non hanno ancora definito la propria presenza online, dove ormai avvengono la gran parte delle comunicazioni. È diventato quasi naturale considerare il digital come prima opzione, ecco perché conoscere il web e tutte le sue caratteristiche può risultare vantaggioso, perché è proprio quello che le aziende vogliono e stanno cercando.

Nonostante il marketing tradizionale abbia permesso di raggiungere grandi risultati, il marketing digitale ti consente di andare oltre, anche grazie all’implemento di alcuni canali digitali come l’email marketing, gli annunci, i social e l’E-commerce.

Sin dagli albori del marketing, tutti questi strumenti avanzati non esistevano, ma nonostante ciò si sono raggiunti grandi risultati. Dunque, pensa a cosa si potrebbe realizzare con la totale conoscenza del web e i suoi software a disposizione sul mercato!

Un altro elemento che differenzia le due tipologie di marketing sono i “device”, ovvero il luogo dove avviene la comunicazione tra azienda e cliente. Tra i device più popolari troviamo:

  • Computer Desktop
  • Mobile (lo smartphone)
  • Tablet 

Ognuno di questi device presenta delle caratteristiche particolari, ecco perché è importante conoscerli a fondo, per realizzare una comunicazione di successo, ad hoc, orientata ai desideri dei clienti. Questo per un’attività di marketing è fondamentale. 

Un corso di formazione in Digital Marketing a 360°

Il corso di formazione di digital marketing offerto da JAC ti consente di imparare tutto quello che c’è da sapere del mondo digital, insegnandoti a muoverti e navigare in un mare all’apparenza conosciuto da tutti, ma che in realtà nasconde un mare di segreti.

Il metodo utilizzato da JAC permette di mostrare agli studenti in che modo i professionisti del settore si approcciano alla materia: attraverso il metodo “learning by doing” i docenti del mondo del lavoro trasmettono il proprio “know-how” e le proprie competenze a tutti gli studenti, valorizzando la crescita professionale di ognuno.

Gli studenti si trovano così a lavorare su progetti reali, basati su dati esistenti e aziende esistenti, utilizzando strumenti e software d’alto livello, così che negli stage non si facciano trovare impreparati.

Nei 2 anni di formazione si avrà a che fare con materie più specifiche e materie più generali, che però serviranno allo studente per completare la sua conoscenza dell’ambito digital. 

Materie del corso di Digital Marketing in JAC

Finora ti abbiamo parlato del digital marketing in generale, ma perché non andiamo più nello specifico?

Alcuni elementi sono già stati menzionati precedentemente, ma ora ti illustreremo alcune delle materie del corso di formazione di Digital Marketing, che ti consentiranno di conoscere il web come le tue tasche:

  • Introduzione al digital marketing: corso nel quale verrà introdotto il mondo del digital marketing, la sua storia ed evoluzione nel tempo;
  • Social media management: corso nel quale verranno spiegati i principali Social Media, la loro storia, le loro caratteristiche, trend di mercato e utilizzi;
  • E-mail marketing: verrà spiegata l’importanza delle campagne di Email marketing e come scrivere email e newsletter di successo;
  • Google Ads: in questo corso si avrà a che fare con l’universo Google, si imparerà a conoscerlo, come si strutturano gli annunci sul motore di ricerca e tutte le sue dinamiche;
  • Inbound Marketing: corso nel quale verrà spiegato l’importanza dell’utente in una strategia di marketing, come tenerlo vicino e sviluppare un rapporto di fiducia reciproca tra azienda e cliente che duri nel tempo;
  • Outbound marketing: corso nel quale verranno spiegati i vari strumenti che si possono utilizzare per fare marketing attraverso la pubblicità a pagamento e i loro pro e contro;
  • Database e CRM: corso nel quale si apprenderanno nozioni importanti sulla storia ed evoluzione di Internet, come si programma un database, come funziona Access, cos’è un CRM e perché è fondamentale per una strategia di marketing;
  • Fogli di calcolo: corso nel quale verranno spiegati gli elementi base di Excel, uno degli strumenti più importanti per qualsiasi strategia di marketing;
  • SEO & SEM: corso nel quale verrà spiegata l’importanza e la differenza tra Search Engine Optimization e Search Engine Marketing;
  • Content Marketing: corso nel quale verranno spiegati i processi per creare dei contenuti di valore, che facciano vendere e fidelizzare il cliente;
  • Marketing Automation: corso nel quale verranno spiegate le più importanti piattaforme di automazione; 

Sbocchi Lavorativi del Digital Marketing

Grazie alla completezza del corso e a tutte le competenze che si acquisiscono i lavori che si possono svolgere in ambito digital marketing sono numerosi. Alle aziende servono persone che sappiano mantenere una presenza online attiva e che generi sempre occasioni di espandersi e di aumentare la propria autorità. 

Una volta terminato il corso di formazione potrai:

  • Sviluppare strategie online 
  • Creare e attivare campagne Ads
  • Gestire i profili social di aziende o persone
  • Diventare Project manager 
  • Diventare un esperto di Inbound/Outbound Marketing
  • Gestire un E-commerce / Sito Web 
  • Diventare SEO Specialist 
  • Diventare un Web Marketing Specialist
  • Diventare un Content Creator
  • Diventare un Social Media Manager
  • Diventare un Digital Marketing Manager

Sei pronto a cambiare la tua vita e a realizzare i tuoi sogni?

Iscriviti oggi al corso di Digital Marketing di Jobsacademy Non vediamo l’ora di conoscerti! 

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