Business Challenge 2022

JAC BUSINESS CHALLENGE 2022

In JobsAcademy lo sviluppo integrale della persona è uno degli aspetti più importanti, tanto che durante il percorso dei Talenti permettiamo ad ognuno di loro di vivere diverse tipologie di esperienze che li aiutino ad aumentare il loro know-how sia in ambito lavorativo che personale.

La Business Challenge è una di queste proficue esperienze che caratterizzano il progetto con JAC.

COS’E’ LA BUSINESS CHALLENGE?

La Business Challenge è una sfida che viene proposta ai Talenti in JAC con lo scopo di riprodurre dinamiche aziendali e di business in contesti formativi.

Utilizzando metodologie di lavoro specifiche, i partecipanti di una Business Challenge collaborano insieme per sviluppare idee progettuali su casi aziendali reali, stimolando il potenziamento delle loro skills come la capacità di analisi, il problem solving e la leadership in un ambiente competitivo e interattivo.

Le azioni di tutti i partecipanti influiscono sul risultato collettivo del gruppo.

COME SI SVILUPPA?

La sfida è iniziata il 2 maggio 2022, le squadre sono formate da Talenti di tutti i percorsi Jac cosicché ognuno può apportare il proprio valore aggiunto al gruppo considerate le competenze diverse di ogni componente.

Lo stato di avanzamento del progetto viene valutato durante i checkpoint, la presentazione del progetto completo avverrà sabato 11 giugno davanti ad una giuria. Al termine della giornata verranno premiati i vincitori.

Ill progetto è costituito da

  • 8 diverse sfide per la creazione di business ideas
  • 74 team che lavorano su idee progettuali innovative
  • 7 facilitatori che seguono i team
  • 8 imprese sul territorio nazionale che valutano i progetti

CHI PARTECIPA?

I Talenti vengono accompagnati verso lo svolgimento delle varie sfide, grazie alla partecipazione di professionisti e imprenditori.

Durante l’evento si vedrà la partecipazione di:

•           Facilitatori: Monitorano l’andamento del team e organizzano i checkpoint di monitoraggio dei lavori insieme alle aziende.

•           Aziende: propongono le sfide e giudicano i lavori finali.

QUALI SONO LE SFIDE PROPOSTE?

CORSOAZIENDADESCRIZIONE SFIDA LANCIATA
Sales and marketing A e Web DevelopmentIOT ReadySviluppo di servizi aggiuntivi per un termostato controllato con IOT e creazione di una strategia di vendita mission/vision
MeccatronicaSolemasviluppo di un progetto riguardante un sistema automatico di reggiatura e palletizzazione di pacchetti di alveari in uscita da uno dei macchinari
Digital MarketingDuckdivesviluppo strategia digital marketing per vendita di prodotto gin e birra
Edilizia SostenibileIride SrlSviluppo di un progetto innovativo relativo al settore dell’edilizia sostenibile
Gestione Risorse UmaneCCTLa sfida lanciata dalla CCT consisteva nella risoluzione di tre problemi:
Difficoltà nel trovare velocemente nuovi autisti (in quanto la patente dei mezzi pesanti è lunga e costosa da prendere), Gestione del personale su strada e scaricare la responsabilità del carico/scarico delle merci (in quanto a volte addetti di aziende esterne finivano per caricare merci che non dovevano o le assicurava male)
Tecnologie Plastiche e Industrial DesignLumsonSviluppo di progetto di un rossetto eco-friendly nel settore dell’alta moda.
Digital store managementMister NaturaSviluppo di idee migliorative dell’idea imprenditoriale di mister natura nella distribuzione di prodotti freschi ai dipendenti delle aziende convenzionate
Sales and marketing B e Business software DevelopmentSITSviluppo di un modulo innovativo per il gestionale (Agon)

CONDIVIDI SU