Il lavoro
La proposta della Fondazione però è ben più ambiziosa del semplice “trovare un lavoro a qualcuno”. La nostra mission prevede che ogni Talento possa fare un’esperienza lavorativa realmente in linea con ciò che desidera e si impegna a perseguire negli studi.
Per questo lo Staff organizza periodicamente colloqui di orientamento individuale con i ragazzi per delineare delle possibili soluzioni di stage e successivo inserimento lavorativo. La Fondazione si impegna costantemente nella ricerca di nuove opportunità lavorative per i Talenti, potendo vantare un placement medio negli ultimi dieci anni che supera il 95% (96.7% se si guarda all’ultimo biennio).
It’s Experience
Tutte le esperienze lavorative sono organizzate nella modalità del sistema duale, ovvero il modello che prevede l’alternanza, nel corso della stessa settimana, tra giorni dedicati a lezioni in aula e giorni dedicati al lavoro. L’alternanza tra studio e lavoro è fondamentale per permettere ai Talenti di assimilare nozioni teoriche e pratiche allo stesso tempo ed avere sempre il supporto di cui ha bisogno per crescere.
Grazie alle numerose partnership che JAC ha consolidato negli anni, i Talenti hanno l’occasione di vivere interessanti esperienze a contatto diretto con le imprese e con i loro professionisti.
Moltissimi i workshop e le testimonianze utili perché imprenditori e manager possano condividere le proprie esperienze e porre casi reali ai Talenti. Altrettanti i momenti immersivi dedicati ai laboratori e alle visite guidate direttamente negli impianti produttivi dei partner.
Uno dei fiori all’occhiello è il progetto JAC Business Challenge: una sfida estesa ai Talenti di tutti i Corsi JobsAcademy che, seguiti da un’impresa e da un Coach, sviluppano annualmente un prodotto o un servizio in ogni sua fase, vestendo i panni del dipartimento Ricerca e Sviluppo dell’azienda stessa e potendo confrontarsi sul piano reale con i colleghi d’istituto e sperimentando per la prima volta il team work aziendale.
Scopri le aziende partner