Technical Area
I corsi appartenenti a quest’area mirano a formare tecnici specializzati per i settori industriali, edili e robotici, motori fondamentali dell’economia italiana e dell’industria 4.0.
La diffusione e la miniaturizzazione dei componenti elettronici e informatici consente di integrare e mettere in comunicazione macchine, reparti e processi decisionali. L’obiettivo fondamentale di un tecnico che lavora in quest’area è aumentare l’efficienza produttiva, ottimizzare e ridurre i costi di produzione e incrementare l’efficacia progettuale di nuovi prodotti e soluzioni, in ottica di innovazione continua.
Nello specifico gli insegnamenti dell’area si concentrano su:
- Sistemi avanzati di produzione (interconnessi e modulari) che permettono flessibilità, performance e altissimi livelli di automazione;
- Processi di Design Thinking;
- Sistemi industriali di stampa 3D che permettono lavorazioni di pezzi e lavorazioni diversamente non realizzabili;
- Nanotecnologie e materiali intelligenti;
- Piattaforme software per l’integrazione e lo scambio di dati e informazioni lungo tutti i processi e le diverse fasi di produzione di un bene o di un servizio.
Meccatronica e Sistemi Integrati 4.0
Il Tecnico superiore in Meccatronica e Sistemi Integrati 4.0 è un esperto nella gestione della progettazione meccanica, impianti elettrici, schede elettroniche e sensori, contribuendo alla realizzazione di impianti intelligenti su misura per le aziende.
Scopri il percorsoDesign experience & Digital communication
Il Tecnico superiore in Design Experience & Digital Communication è un esperto nell’articolare strategie e implementare soluzioni innovative per ottimizzare l’esperienza degli utenti su piattaforme digitali, fondendo conoscenze approfondite di design, psicologia dell’utente e tecnologie avanzate.
Scopri il percorsoDesign e Tecnologie dei Materiali
Il tecnico superiore in tecnologie di trasformazione dei polimeri è una figura professionale con un alto tasso di conoscenze teoriche e pratiche, dalle varie tecnologie di trasformazione della plastica, alla scelta dei materiali in funzione del loro uso, fino alla progettazione vera e propria di manufatti in plastica.
Scopri il percorsoDesign e Modellazione 3D
Il tecnico superiore per l’industria manifatturiera e del design si inserirà in un settore che rappresenta un’eccellenza in italiana nel mondo. La crescente evoluzione e trasformazione tecnologica apre diverse possibilità di crescita nel settore. Imparerai a lavorare con i più moderni software per ideare e trasformare nuovi prodotti.
Scopri il percorsoMeccatronica e Automazione industriale 4.0
Il tecnico superiore per la meccatronica e l’automazione industriale 4.0 è una figura in grado di progettare realizzare e programmare macchine e sistemi automatici per la produzione.
Scopri il percorsoI partner JAC

Vieni a conoscerci!
OPEN DAY JAC
10 giugno 2025
Vuoi scoprire tutte le opportunità dell’esperienza in JobsAcademy?
Partecipa ad uno dei nostri Open Day, il modo migliore per scoprire JAC!