Marketing per l’arte e i beni culturali
Scopri il nuovo corso JAC per diventare un Tecnico superiore di
Il Corso di Marketing per l’arte e i beni culturali
Il percorso offre un’analisi approfondita del mercato attuale e delle sue tendenze, fornendo ai talenti le competenze necessarie per interpretare e influenzare dinamiche in costante cambiamento. La digitalizzazione e le nuove tecnologie sono al centro di questa formazione, offrendo ai talenti l’opportunità di comprendere come utilizzare al meglio gli strumenti digitali per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali. Attraverso l’integrazione di approcci innovativi, il percorso mira a preparare professionisti in grado di adattarsi alle richieste del mondo digitale senza compromettere l’integrità e l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
COMPETENZE
Durante il corso di Marketing per l’arte e i beni culturali acquisirai le seguenti competenze:
- Capacità di analisi dei dati e di misurazione del successo delle campagne di marketing nel contesto artistico e culturale
- Conoscenza delle leggi e delle normative relative alla promozione e alla commercializzazione nel settore culturale
- Creazione di strategie di marketing e comunicazione adatte alle specifiche esigenze del settore culturale
Piano formativo del Corso Marketing per l’arte e i beni culturali
(IL PIANO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE)
| Primo anno di corso |
|---|
| Elementi di marketing |
| Database e CRM |
| Amministrazione aziendale |
| Incontri con realtà aziendali I |
| Storia dell’Arte e dei Beni Culturali I |
| Diritto e Gestione dei Beni Culturali I |
| Tecniche di comunicazione pubblica e relazioni con i media |
| Progettazione Siti Web |
| Outbound e Inbound marketing |
| Grafica e Video Editing |
| Social Media Management |
| Suite Google |
| English coaching I |
| Microsoft Excel Base |
| Spagnolo base |
| Senso religioso I |
| Soft skills e Workshop I |
| Tedesco base (opzionale) |
| Stage I |
| Secondo anno di corso |
|---|
| Tecniche di lead generation |
| Gestione aziendale |
| Incontri con realtà aziendali II |
| Storia dell’Arte e dei Beni Culturali II |
| Media Relations |
| Diritto e Gestione dei Beni Culturali II |
| Digitalizzazione e Restauro Virtuale |
| Analisi dei Mercati d’Arte |
| Scrittura Creativa per le Arti |
| Social Media Advertising |
| Progettazione di Esperienze Digitali Culturali |
| English Coaching II |
| Microsoft Excel Avanzato |
| Spagnolo avanzato |
| Senso religioso II |
| Soft skills e Workshop II |
| Tedesco avanzato (opzionale) |
| Stage II |
| Sistema impresa |
|
|
| Terzo anno di corso con il Ciclo Unico |
|---|
| Esami universitari integrativi |
|
|
|
|
| Terzo anno di corso senza Ciclo Unico |
|---|
* entro 12 mesi dal Diploma ITS |
|
|
Vieni a conoscerci!
OPEN DAY JAC
15 Novembre 2025
Vuoi scoprire tutte le opportunità dell’esperienza in JobsAcademy?
Partecipa ad uno dei nostri Open Day, il modo migliore per scoprire JAC!