Marketing per l’arte e i beni culturali

Scopri il nuovo corso JAC per diventare un Tecnico superiore di

Responsabile di progetto: Roberto Marchesi

Il Corso di Marketing per l’arte e i beni culturali

Il percorso offre un’analisi approfondita del mercato attuale e delle sue tendenze, fornendo ai talenti le competenze necessarie per interpretare e influenzare dinamiche in costante cambiamento. La digitalizzazione e le nuove tecnologie sono al centro di questa formazione, offrendo ai talenti l’opportunità di comprendere come utilizzare al meglio gli strumenti digitali per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali. Attraverso l’integrazione di approcci innovativi, il percorso mira a preparare professionisti in grado di adattarsi alle richieste del mondo digitale senza compromettere l’integrità e l’importanza del patrimonio artistico e culturale.

COMPETENZE

Durante il corso di Marketing per l’arte e i beni culturali acquisirai le seguenti competenze:

  • Capacità di analisi dei dati e di misurazione del successo delle campagne di marketing nel contesto artistico e culturale
  • Conoscenza delle leggi e delle normative relative alla promozione e alla commercializzazione nel settore culturale
  • Creazione di strategie di marketing e comunicazione adatte alle specifiche esigenze del settore culturale

Piano formativo del Corso Marketing per l’arte e i beni culturali

(IL PIANO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE)

Primo anno di corso
Elementi di marketing
Database e CRM
Amministrazione aziendale
Incontri con realtà aziendali I
Storia dell’Arte e dei Beni Culturali I
Diritto e Gestione dei Beni Culturali I
Tecniche di comunicazione pubblica e relazioni con i media
Progettazione Siti Web
Outbound e Inbound marketing
Grafica e Video Editing
Social Media Management
Suite Google
English coaching I
Microsoft Excel Base
Spagnolo base
Senso religioso I
Soft skills e Workshop I
Tedesco base (opzionale)
Stage I
Secondo anno di corso
Tecniche di lead generation
Gestione aziendale
Incontri con realtà aziendali II
Storia dell’Arte e dei Beni Culturali II
Media Relations
Diritto e Gestione dei Beni Culturali II
Digitalizzazione e Restauro Virtuale
Analisi dei Mercati d’Arte
Scrittura Creativa per le Arti
Social Media Advertising
Progettazione di Esperienze Digitali Culturali
English Coaching II
Microsoft Excel Avanzato
Spagnolo avanzato
Senso religioso II
Soft skills e Workshop II
Tedesco avanzato (opzionale)
Stage II
Sistema impresa
Ottieni DIPLOMA ITS
Terzo anno di corso
Esami universitari integrativi
Ottieni LAUREA TRIENNALE
Ottieni CONTRATTO DI APPRENDISTATO

Certificazioni e laboratori

Diploma ITS

Laurea Triennale

LABORATORIO GRAFICA E VIDEO EDITING

LABORATORIO GOOGLE ANALYTICS

LABORATORIO RESTAURO VIRTUALE

Laboratorio sicurezza sul lavoro

Laboratorio Gestione Dati

Laboratorio Inglese

Figure professionali

Esperto marketing culturale digitale

Consulente innovazione digitale

Progettista esperienze digitali

Desideri Scaricare il nostro E-book?

Compila il modulo con i tuoi dati.







    Altri corsi dell’area Marketing